DE FR IT
Gemeinde Commune Comune > Registri > Come richiedere la copia certificata di divorzio in Svizzera

Come ottenere la copia del certificato di divorzio in Svizzera

Il divorzio è l’atto con cui viene definitivamente dichiarato lo scioglimento del matrimonio da parte del Tribunale cantonale competente, stabilito in base al domicilio della coppia. Dato che diverse sono le conseguenze che derivano dallo scioglimento del matrimonio per entrambi i coniugi, è frequente la necessità di dover presentare una copia dell’atto di divorzio per farne valere gli effetti. Basti pensare alla modifica del cognome che avviene per la donna, o nell’ipotesi di mancato versamento del mantenimento a favore dell’ex coniuge o di uno dei figli: situazioni in cui per procedere occorre dimostrare l’avvenuta cessazione del matrimonio.

Come ottenere la copia del certificato di divorzio in Svizzera

L’atto di divorzio: registrazione e trascrizione

Quando la sentenza di divorzio viene pronunciata in Svizzera, i coniugi non devono adempiere nessuna procedura formale affinché questa abbia effetto. Sarà infatti la Pretura a comunicare automaticamente la sentenza di divorzio al Servizio centrale dello Stato civile, che provvederà ad aggiornare il Registro di Stato civile. Conseguenza immediata e diretta sarà la comunicazione anche all’Ufficio di controllo degli abitanti del luogo in cui la coppia risiedeva e all’Autorità regionale di protezione, nel caso ci siano figli minori

In Svizzera è anche possibile procedere alle trascrizioni degli atti di divorzio pronunciati all’estero. Ai sensi della Legge federale sul diritto internazionale privato, le (valide) sentenze di scioglimento del matrimonio vengono regolarmente iscritte a condizione che le copie originali dei documenti vengano inviate alla rappresentanza svizzera del Paese di rilascio, inclusa anche la copia certificata dell’atto di matrimonio. Dagli atti deve anche risultare la data del passaggio in giudicato della sentenza, il cambio dell’indirizzo dei coniugi e le disposizioni in materia di figli, se presenti.

Solo se la sentenza di divorzio è stata regolarmente trascritta nei registri dello Stato civile elvetico sarà possibile richiedere l’invio di una copia certificata.

A chi rivolgersi per ottenere la copia del certificato di divorzio

La copia certificata dell’atto di divorzio va richiesta presso l’Ufficio del circondario dello Stato civile competente, quello cioè nel cui ambito è stata pronunciata la sentenza di divorzio. Come avviene per la maggior parte dei documenti relativi allo stato civile (quindi stato personale e familiare), le copie possono essere richieste solo dai diretti interessati, i quali possono procedere seguendo una delle due modalità, a propria scelta:

  • Inviando una richiesta online dal sito dell’Ufficio del circondario competente. Se non si è sicuri di quale sia, basta inserire la località in cui è stata pronunciata la sentenza di divorzio: il sistema visualizzerà immediatamente l’ufficio amministrativo competente;
  • Recandosi personalmente presso gli Uffici dello Stato civile competenti.

Per poter attivare con successo la procedura, è necessario presentare un valido documento d’identità. Se la richiesta viene effettuata tramite una terza persona, questa deve presentare anche la procura firmata dall’interessato o l’atto da cui derivi il conferimento dell’incarico in caso di rappresentante legale.

Nota: Se la richiesta avviene online, occorre caricare in formato PDF la copia scansionata dei documenti richiesti.

Il costo della procedura per la Svizzera e per l’estero

Il rilascio delle copie degli atti dello stato civile è soggetto a un costo che, di regola, è di 30 CHF. Alcuni atti possono subire variazioni di costo, quindi è consigliabile verificare prima di richiedere il rilascio dell’atto stesso.

Inoltre, occorre anche prendere in considerazione i costi relativi alla spedizione, se l’atto viene richiesto online e deve essere spedito. A seconda che la spedizione avvenga tramite posta standard o raccomandata ci sarà una lieve differenza. Nel primo caso, il costo non supera i 5 CHF. Nel caso invece di posta raccomandata, viene applicata un costo fisso di 10 CHF, indipendentemente dal Paese di spedizione (in Svizzera o all’estero).