DE FR IT
Gemeinde Commune Comune > lavoro > Come trovare lavoro in Svizzera: 3 passi da seguire

Lavorare in Svizzera: il sogno di tutti

Lavorare in Svizzera è il sogno di tutti coloro che non abitano nel nostro Paese mentre, per gli Svizzeri, è un motivo di vanto. Sappiamo quanto sia rinomato avere un impiego nel nostro Paese, per una serie di motivi che vanno oltre gli stipendi: parliamo di sicurezza lavorativa, di precisione e affidabilità nei termini contrattuali, di ammortizzatori sociali che aiutano concretamente durante i periodi in cui si perde il lavoro e si entra in disoccupazione, oppure si entra maternità o in malattia, e così via.

Lavorare in  Svizzera: il sogno di tutti

Se sei arrivato da poco in Svizzera o semplicemente, sei un cittadino svizzero e vuoi trovare un lavoro, da dove dovresti iniziare quindi?

Sfatare alcuni miti

Sappiamo che a fronte di stipendi nettamente più elevati rispetto alla media abbiamo anche un costo della vita più elevato, che impatta sul potere di acquisto. Se una donna delle pulizie arriva a guadagnare una media di 4.000 CHF, sappiamo che tale cifra può essere sicuramente più significativa in Paesi come l’Italia o la Spagna, ma anche in Francia, rispetto alla Svizzera.

Detto questo, dobbiamo anche sfatare un altro mito: quello della iper-laboriosità degli Svizzeri. Siamo davvero dei grandi lavoratori? In parte. Rispetto agli altri Stati dello stesso livello, in Svizzera abbiamo il numero di giorni di ferie più elevato: 4 settimane. Inoltre, anche se la settimana lavorativa supera di poco le 40 ore, posizionandosi davanti ad altri Stati europei e anche agli USA, in realtà la modalità part time di lavoro è molto diffusa e consente di regolare il carico delle ore lavorative in base alle proprie preferenze. Il numero di ore viene stabilito in misura percentuale rispetto a un full time, per cui avremo contratti a tempo parziale del 50-60-80% ad esempio.

Trovare lavoro in Svizzera

Uno dei requisiti fondamentali per trovare lavoro nel nostro Paese è quello della lingua. In Svizzera abbiamo 4 lingue ufficiali: il tedesco, il francese, l’italiano e il romancio. Se cerchi lavoro in Svizzera tedesca perché gli stipendi potrebbero essere più elevati, attenzione al tuo livello di tedesco: le lingue infatti si studiano a scuola ma se non si esercitano, va a finire che la loro conoscenza si perde nel tempo. Ecco quindi la prima barriera che bisogna superare.

Non sarà un grande problema tuttavia, dato che il mercato svizzero del lavoro è ampio per ogni cantone: se parli italiano, il Ticino è un ampio bacino a cui accedere. Se stai invece valutando l’idea di imparare una nuova lingua, il francese o il tedesco ti saranno molto utili per la tua ricerca di lavoro. Detto questo, da dove iniziare la tua frase “cerco lavoro in Svizzera”? Ecco 3 passi fondamentali.

Prepara un curriculum vitae

Preparare un CV per trovare lavoro nel nostro Paese non è complicato, dato che non vi sono dei formati specifici o delle layout che vanno utilizzati, a differenza di altri Paese europei in cui viene spesso richiesto un CV in formato EU. Visto però che tante sono le candidature che arrivano dall’estero, è importante menzionare la tua nazionalità, dato che non viene data per scontata. Ricorda inoltre di redigere il tuo CV nella o nelle lingue che parli, magari preparando più copie.

Quello che è importante è però inserire tutte le informazioni in maniera esatta e con uno stile sobrio, cercando di dare risalto agli aspetti e alle esperienze più significative e menzionando velocemente quello che non fa brillare il nostro curriculum.

Ricorda che in Svizzera vige un principio di precisione ed esattezza superiore rispetto a quello degli altri Paesi: attenzione quindi a non inserire dati o informazioni non vere.

Contatta un’agenzia del lavoro

Ormai tutte le aziende, da quelle più piccole alle più grandi, si muovono tramite agenzia. Anche le società che dispongono di un dipartimento per le risorse umane preferiscono avvalersi del filtro delle agenzie del lavoro.

Se parli la lingua italiana, sarai interessato alle agenzie che operano nel Ticino. Tra le più importanti che meritano di essere prese in considerazione per la tua candidatura troviamo:

  • • e-lavoro.ch, il sito delle associazioni industrie del Ticino;
  • • carriera.ch, un portale disponibile in diversi Paesi ,tra cui la Svizzera;
  • • lavoro.cdt.ch, il primo portale del Ticino per gli annunci di lavoro;
  • • Indeed.ch un sito anch’esso disponibile in divesi Paesi;
  • • ti.ch/c oncorsi, in cui puoi trovare anxhe i bandi dei concorsi pubblici in Svizzera;
  • • Stelle,admin.ch, il portale d'impiego della Confederazione;
  • • Ticino&Lavoro, promosso dalla relativa associazione Ticino&Lavoro.

Nella maggior parte dei casi, trattandosi di agenzie che hanno un sito e operano online, è sufficiente procedere con la registrazione e inviare il proprio CV. Da lì sarà l’agenzia che invierà regolarmente gli annunci interessanti per i candidati e che, eventualmente, contatterà il candidato per un colloquio conoscitivo laddove possa esserci una posizione lavorativa interessante.

Contatta un’agenzia del lavoro

Prepara i documenti necessari

Se sei arrivato in Svizzera per lavoro, attenzione alla regolarità dei documenti. Se rimarrai per un periodo inferiore a 90 giorni, non occorre il permesso di soggiorno ma il tuo datore di lavoro provvederà a comunicare in ogni caso l’assunzione.

Se invece il tuo periodo lavorativo è superiore a 90 giorni, devi richiedere un permesso di soggiorno prima di iniziare l’attività lavorativa, portando con te un valido documento d’identità e il contratto di lavoro.

Una volte ottenuto il tuo contratto di lavoro, potrai pensare alla gestione dei contributi previdenziali e pensionistici, considerando che in Svizzera oltre al sistema pubblico puoi accedere anche alla gestione privata.