Tantissimi cittadini, ogni anno, decidono di viaggiare in Turchia dalla Svizzera, per motivi di lavoro, studio o di turismo. Essendo però la Svizzera un Paese europeo e la Turchia un territorio del medioriente, per raggiungere lo Stato, potrebbe essere necessario richiedere il Turkey eVisa: un'autorizzazione che permette ai cittadini stranieri di entrare all’interno del Paese.
In questo articolo vedremo in quali occasioni i cittadini svizzeri devono richiedere l’emissione dell’eVisa turco, qual è la procedura da seguire, e a chi è possibile rivolgersi nel caso in cui l’emissione del visto venga annullata.
L’eVisa è un visto elettronico che viene richiesto per entrare all’interno di alcuni Stati da parte di cittadini stranieri che hanno una cittadinanza diversa da quella del Paese di destinazione.
A differenza di un visto cartaceo il visto elettronico può essere richiesto online più velocemente e con più facilità, tuttavia presenta alcuni limiti che possono riguardare la durata o l’obiettivo del soggiorno.
Ai cittadini svizzeri che richiedono il visto per la Turchia non è richiesto il possesso di particolari requisiti. Per ottenere il visto, i cittadini svizzeri dovranno solamente avere a disposizione un passaporto o un documento di identità.
Come abbiamo detto, l’eVisa è un particolare tipo di visto che presenta dei vantaggi e dei limiti rispetto al visto tradizionale, pertanto con l’eVisa per la Turchia è possibile effettuare solo una tipologia di viaggi.
L’eVisa per la Turchia permette di effettuare esclusivamente viaggi a scopo turistico: ciò significa che chi lo richiede non può utilizzarlo per motivi di studio o di affari.
Il funzionamento del Turkey eVisa è molto semplice: dopo aver presentato la domanda online ed effettuato il pagamento elettronico, i viaggiatori riceveranno il visto emesso dal Ministero degli Affari Esteri della Repubblica di Turchia tramite mail e potranno visualizzarlo sul loro dispositivo elettronico.
Consigliamo di stampare il proprio visto elettronico in modo che eventuali malfunzionamenti del dispositivo possano rallentare i controlli.
Si, se si decide di affidarsi a un tour operator è possibile fare domanda per richiedere l’emissione di un Turkey eVisa per i viaggi di gruppo. In questo caso sarà lo stesso tour operator a dover effettuare il pagamento per conto dei viaggiatori.
I cittadini svizzeri devono richiedere un permesso di soggiorno in Turchia solo se decidono di entrare nello stato per motivi di lavoro e di studio. I viaggiatori con cittadinanza svizzera che vogliono soggiornare in Turchia solo per motivi turistici per non più di 90 giorni, non hanno l’obbligo di avere un permesso di soggiorno.
I cittadini svizzeri che decidono di viaggiare in Turchia non sono obbligati ad avere il visto turco se:
Nel caso in cui, i cittadini svizzeri vogliono soggiornare in Turchia per più di 90 giorni, o desiderano entrare all’interno dei confini di studio o di lavoro, allora anche per loro sarà indispensabile richiedere un visto.
Il visto per la Turchia può essere richiesto comodamente online accedendo al sito ufficiale. Una volta entrati sulla pagina web, si potrà cliccare sulla dicitura “applied visa” e procedere con la compilazione della domanda online.
Nel modulo di richiesta si dovranno compilare i campi relativi a:
Per ottenere il visto elettronico sarà necessario fornire anche informazioni relative a:
Una volta completato il modulo di richiesta, si potrà procedere con il pagamento elettronico e attendere l’accettazione della domanda.
Di solito la pratica viene accettata entro 34-72 ore.
I cittadini che hanno programmato un viaggio per la Turchia, possono ottenere un visto elettronico in meno di 24 ore, anche per i compagni di viaggio, grazie ai servizi online forniti da alcune aziende, come per esempio quelli offerti da iVisa.
Richiedere un eVisa per la Turchia con iVisa è ancora più semplice, basta seguire questi passaggi:
Il costo dell’eVisa elettronico è di circa 61,50 dollari, ai quali vanno aggiunti 82,99 per le commissioni di servizi. In genere, quindi l’eVisa elettronico per la Turchia ha un costo complessivo di 144,49 dollari, tuttavia possono essere presenti delle variazioni di prezzo dovute alla cittadinanza.
Si, la richiesta di emissione dell’ eTurkey può essere rifiutata. In particolare il visto elettronico per la Turchia non viene concesso il visto nel caso in cui:
Nel caso in cui, il visto non viene concesso per aver compilato il modulo in modo sbagliato, allora è possibile inviare una nuova richiesta entro 24 ore, altrimenti è preferibile prenotare un appuntamento in ambasciata per chiedere spiegazioni.
Ottenere un eVisa per la Turchia non ha lo stesso costo per tutti: il costo dell’autorizzazione, infatti, cambia a seconda della cittadinanza del viaggiatore che presenta la domanda. Al seguente link è possibile visualizzare una tabella in cui sono inseriti tutti i costi relativi all’emissione del visto.
Il Turkey eVisa ha una durata massima di 3 mesi e concede ai viaggiatori svizzeri la possibilità di soggiornare in Turchia per massimo 90 giorni. Ad ogni modo, non tutti i cittadini possono soggiornare in Turchia per 3 mesi: a seconda della nazionalità ai viaggiatori non è concesso di soffermarsi all’interno dei confini svizzeri per più di 30 giorni.
A decidere la durata del soggiorno, a seconda della nazionalità o di altri fattori, sono i funzionari degli affari esteri.
I cittadini svizzeri che viaggiano in Turchia, in alcuni casi, devono essere in possesso di un visto elettronico che autorizza l’accesso nel Paese.
Per ottenere il Turkey eVisa non è necessario recarsi in ambasciata e seguire i complessi iter burocratici: la domanda può essere presentata online dal computer della propria abitazione.
Ad ogni modo, i cittadini svizzeri che soggiornano in Turchia per massimo 90 giorni e per motivi turistici, non hanno l’obbligo di avere il visto; solo se si desidera effettuare un viaggio più lungo o entrare in Turchia per motivi di studio o lavoro diventa necessario possedere l’autorizzazione.