Gemeinde Commune Comune > Viaggi > Autorizzazione per viaggiare all’estero per i minorenni svizzeri

Come autorizzare i minori in Svizzera a viaggiare all’estero

Per scoraggiare pratiche illegali come il traffico di minori, durante il viaggio, i minorenni hanno l’obbligo di viaggiare con un accompagnatore autorizzato e di presentare un autorizzazione a viaggiare per minori.

Se hai in programma un viaggio con un minore, in questo articolo potrai scoprire cosa fare per ottenere il documento e in quali situazioni può rivelarsi necessario.

L’autorizzazione a viaggiare per minori è un documento redatto dai genitori che autorizza i figli a viaggiare all’estero

Cos’è un autorizzazione di viaggio?

L’autorizzazione di viaggio è un documento che attesta che i genitori di un minorenne sono concordi nel consentirgli di effettuare un viaggio all’estero. Il documento rappresenta uno strumento indispensabile per verificare che i minori siano effettivamente autorizzati a viaggiare all’estero e che i genitori siano a conoscenza dei loro spostamenti.

Come è fatta l’autorizzazione di viaggio per la svizzera

L’autorizzazione per minori è un documento sottoscritto da entrambi i genitori o dal tutore legale. Per essere considerato valido deve includere i numeri di telefono di entrambi genitori e i seguenti dati:

• • nomi di entrambi i genitori;
  • • numero del documento di identità di entrambi i genitori;
  • • indirizzo di residenza di entrambi i genitori;
  • • nome dell’accompagnatore;
  • • numero del documento di identità del’accompagnatore;
  • • indirizzo di residenza dell’accompagnatore;
  • • nome del minore;
  • • numero del documento di identità del minorenne;
  • • itinerario di viaggio;
  • • motivo del viaggio
  • • date del viaggio autorizzato.

Il documento può essere redatto a mano dai genitori sotto forma di lettera, o compilando i modelli messi a disposizione dai vari comuni e dai vari cantoni.

Quando è necessaria un'autorizzazione di viaggio?

In Svizzera avere un autorizzazione di viaggio è necessario quando i bambini viaggiano da soli, con un accompagnatore o con un solo genitore. Per quanto riguarda gli altri Paesi, invece, non è sempre necessario presentare l’autorizzazione di viaggio, l’obbligo di possederla o meno dipende dalle disposizioni dei singoli Stati.

Considerando che le normative potrebbero cambiare improvvisamente, o che alcuni Stati di transito diversi da quelli di partenza e di arrivo potrebbero richiedere l’autorizzazione di viaggio, è consigliabile portare comunque una copia del documento.

Viaggi di minore da soli, con un genitore o un accompagnatore: tutte le disposizioni

A seconda che il minore viaggi da solo, con un unico genitore o con un accompagnatore, le disposizioni previste dalla Svizzera sono differenti.

Ecco quali sono tutte le circostanze in cui è necessario presentare l’autorizzazione di viaggio per minori e quali sono gli ulteriori documenti eventualmente necessari per garantire la sicurezza del minore.

Con un solo genitore

I minori che viaggiano con un solo genitore hanno l’obbligo di portare un autorizzazione di viaggio firmata dall’altro genitore: questa disposizione è necessaria per evitare l’espatrio di minori che non ricevono il consenso da parte di entrambi i genitori, coniugati o separati.

In alcuni casi può essere necessario presentare anche documenti come l’atto di nascita che attestano il legame familiare.

Con un accompagnatore

Se il minore viaggia con un accompagnatore, l’accompagnatore deve avere un autorizzazione scritta da parte dai genitori.

In alcuni casi può essere richiesto di esibire anche una copia del passaporto dei genitori.

Da solo

Se il bambino viaggia da solo deve avere con se il documento di autorizzazione sottoscritto da parte dei genitori.

Anche in questo caso potrebbe essere necessario esibire l’atto di nascita.

Potrebbe interessarti anche leggere sugli eventi festivi nel 2023 per pianificare le tue vacanze con tranquillità.

Viaggi dei minori dalla svizzera all’estero: quali altri documenti sono richiesti

Per viaggiare all’estero ai minorenni svizzeri non è richiesta la sola autorizzazione di viaggio. Ecco di seguito tutti i dettagli sui documenti che è necessario esibire per viaggiare nei principali Stati Europei ed Extra EU.

Paese di destinazione Documenti necessari per il viaggio
Australia Passaporto svizzero in corso di validità e visto
Austria Carta d'identità svizzera in corso di validità
Canada Passaporto svizzero in corso di validità
Croazia Carta d'identità svizzera in corso di validità
Danimarca Carta d'identità svizzera in corso di validità
Francia Carta d'identità svizzera in corso di validità
Germania Carta d'identità svizzera in corso di validità
Giappone Passaporto svizzero in corso di validità
Gran Bretagna Passaporto svizzero in corso di validità
Italia Carta d'identità svizzera in corso di validità
Norvegia Carta d'identità svizzera in corso di validità
Portogallo Carta d'identità svizzera in corso di validità
Spagna Carta d'identità svizzera in corso di validità
Stati Uniti d'America Passaporto svizzero in corso di validità e visto
Sudafrica Passaporto svizzero in corso di validità
Svezia Carta d'identità svizzera in corso di validità

Autorizzazione per viaggiare all’estero per i minorenni svizzeri

I minorenni svizzeri, quando intraprendono un viaggio all’estero senza genitori, devono obbligatoriamente possedere l’autorizzazione per viaggiare all’estero: un documento in cui entrambi i genitori, o il tutore legale, comunicano di essere a conoscenza dello spostamento del figlio e lo autorizzano a compiere il viaggio con l’accompagnatore designato.

Il documento è necessario anche quando il minore viaggia con un solo genitore; per ottenerlo, è sufficiente scrivere una lettera di proprio pugno senza doversi rivolgere ad alcuna autorità.